Fotovoltaico

Gli impianti fotovoltaici rientrano nell’ampio spettro dell’energia rinnovabile. Producono energia elettrica sfruttando la luce solare e sono una delle soluzioni più promettenti ed efficaci al problema del consumo energetico e dell’impatto ambientale. Esistono diverse possibilità per la posa dei pannelli solari su edifici già esistenti, che si distinguono a seconda della destinazione d’uso:

Pannelli Solari da Facciata

Sono spesso utilizzati nei progetti dei grandi centri commerciali, delle banche, dei grattacieli e, in generale, negli edifici con molti piani. L’effetto che producono è di grande impatto estetico e di modernità. Possono sostituire finestre e vetrate. Le tipologie di pannelli solari variano a seconda del colore e del grado di trasparenza.

Pannelli Solari da Tetto

I pannelli solari sono parte integrante del tetto. Possono essere flessibili per tetti ricurvi, collocati fra una tegola e l’altra o equivalenti a quelli da facciata per creare un effetto di illuminazione dall’alto.

Pannelli Solari Ombreggianti

I moduli di questo tipo sono sempre pannelli solari da copertura civile o industriale, ma hanno in aggiunta la funzione di creare ombra. Possono costituire cornicioni, balconi, tettoie, pensiline per parcheggi di auto e biciclette o per aree di ritrovo o di transito, e coperture di serre agricole. I pannelli solari possono essere integrati con le coperture di abitazioni, capannoni o sulle facciate.

Pannelli Fotovoltaici Industriali

Installare pannelli fotovoltaici nella propria zona industriale è sinonimo di risparmio economico e risparmio energetico, anche quando l’azienda è molto grande e ha bisogno di un apporto energetico sostanzioso. I risparmi sui consumi sono evidenti, il costo di un impianto fotovoltaico viene generalmente ammortizzato in un arco di tempo piuttosto breve e l’energia prodotta è spendibile istantaneamente senza bisogno di accumulo.

I tempi di rientro di un investimento inziale si aggirano sui 5 anni. Produrre energia pulita e rinnovabile a basso costo per soddisfare il fabbisogno aziendale è una possibilità concreta e di massimo rendimento. La maggiore preoccupazione riguardo agli impianti fotovoltaici è il loro funzionamento in caso di cielo coperto ma grazie alle nuove tecnologie è sempre più facile programmare il rendimento del proprio impianto a prescindere dalle condizioni atmosferiche.